Sviluppo ricerche psicografiche negli anni
Prima ondata di ricerche psicografiche → ha utilizzato profili di personalità. Scala utilizzata per misurare aspetti generali di personalità è la Edward’s Personal Preference Schedule, ma i risultati sono stati insoddisfacenti. Questo dovuto dal fatto che queste ricerche hanno utilizzato test di personalità standardizzati sviluppati in ambito clinico o accademico.
Seconda ondata → ha rimpiazzato concetto di personalità con il nuovo concetto di lifestyle, definibile come l’insieme di modi di vivere, spendere tempo e denaro delle persone.
L’approccio che ha mostrato di essere il più efficace per gli studi psicografici, è stata la misurazione delle attività, interessi e opinioni (AIO). Questa ricerca si svolge solitamente sottoponendo un questionario a un panel di consumatori a livello nazionale nel quale vengono richiesti: informazioni demografiche, tassi medi di consumo, media habits, interessi e opinioni.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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