Generare, chiarire e valutare
C’è una riunione a questo punto alla quale partecipano tutti compresi i creativi. È divisa in tre parti:
1. scoperta --> revisione di tutte le informazioni di marca, mercato e pubblico
2. sintesi --> generare le diverse alternative strategiche. Si crea un triangolo. Alla base c’è il credo di marca, costante comune ai lati del triangolo. Poi c’è a sinistra le possibili disruption con il mercato. La convenzione vuole che.. e invece facciamo diversamente. A destra c’è il consumer insight (mi diverto di più se monto io i mobili e costano di meno). A nord c’è l’opportunità posta al vertice che verranno usate per i chiarimenti e le possibili valutazioni se applicarle o no.
3. invenzione --> trovare la brand idea, che è al centro del nostro triangolo. (Ikea dà spazio alle tue idee. Ikea dà forma ai desideri).
Si traducono le tre dimensioni scelte in un’unica idea centrale di sintesi che poi darà vita al lavoro creativo. La scelta deve essere fatta con passione.
Si presuppone un livello strategico preciso e criteri comuni dalla strategia all’esecuzione e alla coerenza con il patrimonio di marca. Si fa in base a:
- rilevanza
- idea
- esecuzione
- marca (equità)
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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