Conoscere la marca e il prodotto
Conoscere sia la marca, che il prodotto. È un learning process da parte del planner su tutti gli aspetti che coinvolgono il prodotto e la marca (abitudini d’acquisto, modalità, fedeltà della categoria, motivazioni). Si cerca l’intimità con il consumatore. È fatto di:
-informazioni di base: gli istituti di ricerca pubblicano i trend del momento aiutano cioè a cogliere lo spirito del tempo. Aiutano a capire a tavolino la situazione. Di questa parte fanno parte anche le indagini del brief.
- colloqui con esperti: la testimonianza dei consumatori è affiancata a quella di opinion leader, professionisti, tecnici. Ampliano la conoscenza dell’argomento
- prova di prima persona: il team di lavoro si mette nei panni del consumatore. Ascoltano quindi il pubblico, per capirlo e comprenderlo. Fanno tutto ciò che fa il consumatore, vanno nel luogo di vendita, cercano info etc.
- colloquio con i consumatori: costoso e lento. Serve a capire bene cosa pensano.
- BAV: stato di salute della marca.
- 4C’S: classificazione della popolazione descrizione molto accurata.
- copy analysis: osservazione della creatività in Italia e all’estero dei competitors. Le mappe percettive e quant’altro aiutano a trovare creatività e originalità.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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