Skip to content

Piano integrato di comunicazione


Diverse sono in genere le forme di comunicazione utilizzate [Martini sponsor macchine, cinema Hollywood, pubblicità, posizionamento non evolutivo ma con mutazione].
In genere si usa sempre la pubblicità e la promozione o entrambi in casi diversi secondo il ciclo di vita del prodotto e secondo come si pone la marca (imitatrice o innovatrice).
1. nascita: servono sia pubblicità che promozione per far conoscere la marca e farsi notare. Dopo il lancio si hanno due casi: o la marca è innovativa e allora serve più pubblicità oppure se la marca è imitativa serve più promozione (azioni già formate nella categoria merceologica).
2. maturità: bisogna fare un distinguo tra i consumatori fedeli o non fedeli alla marca. Per i fedeli bisogna usare la campagna pubblicitaria che li aiuta a convincerli, per i non fedeli bisogna spingerli a comprare con più promozioni.
3. declino: la marca ha bisogno di promozione come sostegno delle vendite. Se c’è un rilancio si usa la pubblicità sennò no.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.