Piano integrato di comunicazione
Diverse sono in genere le forme di comunicazione utilizzate [Martini sponsor macchine, cinema Hollywood, pubblicità, posizionamento non evolutivo ma con mutazione].
In genere si usa sempre la pubblicità e la promozione o entrambi in casi diversi secondo il ciclo di vita del prodotto e secondo come si pone la marca (imitatrice o innovatrice).
1. nascita: servono sia pubblicità che promozione per far conoscere la marca e farsi notare. Dopo il lancio si hanno due casi: o la marca è innovativa e allora serve più pubblicità oppure se la marca è imitativa serve più promozione (azioni già formate nella categoria merceologica).
2. maturità: bisogna fare un distinguo tra i consumatori fedeli o non fedeli alla marca. Per i fedeli bisogna usare la campagna pubblicitaria che li aiuta a convincerli, per i non fedeli bisogna spingerli a comprare con più promozioni.
3. declino: la marca ha bisogno di promozione come sostegno delle vendite. Se c’è un rilancio si usa la pubblicità sennò no.
Continua a leggere:
- Successivo: Copy strategy
- Precedente: Il beneficio offerto dal prodotto
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.