Copy strategy
È il documento più importante assieme al copy brief. Interessa o un solo prodotto o più prodotti nel caso di una marca sub-brand.
La copy strategy è detta anche Long Term Copy Strategy.
--> Il suo compito è di chiarire gli elementi che nel lungo periodo saranno la base su cui i consumatori sceglieranno marca rispetto alle alternative.
--> È la base del discorso di marca, attraverso la comunicazione integrata specie esterna e a più livelli.
--> E’ il principio per gestire le evoluzioni della marca senza strappi o mutazioni.
È divisa in tre parti:
1. promessa: si sceglie tra i diversi benefit. Legare un benefit alla marca significa farle fare una promessa che dovrà sempre essere rispettata. Arricchisce l’equity della marca.
2. argomentazione: è la reason why il perché il consumatore deve scegliere la marca. Serve una ragoione non mille.
3. carattere: è la personalità e il tono di voce.
La copy strategy è :
- la carta di identità della specie marca che può evolversi ma non mutarsi.
- una giuda all’agenzia e alla sua creatività (dà i limiti per far scatenare la creatività)
- permette di valutare ogni unità creativa di esecuzione (permette al cliente e all’agenzia un momento di incontro per valutare la creatività)
- fa risparmiare lavoro all’agenzia e diminuisce il time to market.
I principi devono essere:
- chiarezza
- semplicità
- niente esecuzione, dice cosa fare non come
Continua a leggere:
- Successivo: I benefit
- Precedente: Piano integrato di comunicazione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Manuale di Psicologia dei Consumi
Riassunto del libro "Manuale di Psicologia dei Consumi" di Russo Vincenzo e Olivero Nadia.