Promotion Strategy
La promozione si deve attenere più all’azione e non agli atteggiamenti.
Ciò non toglie che però elementi come brand identity e brand positioning non debbano essere rispettati anche nella promozione altrimenti si rischia a lungo andare di creare delle mutazioni nella specie marca molto pericolose. Il comportamento promozionale agisce in egual misura rispetto alla pubblicità sull’immagine di marca.
Per sua natura la promozione permette di dedicarsi a più pubblici dal rivenditore all’acquirente.
Lo schema tradizionale per la promozione strategica è questo:
1.analisi
a) mappa d’azione --> con chi, da chi, dove, come quando
b) punto di leva --> scegliere il punto più debole per l’azione desiderata
2. strategia
c) scelta del target
d) decidere l’azione specifica che il target scelto deve compiere.
[Aprilia e le spice girls. La mappa sono la fine della scuola il regalo del motorino come premio l’emulazione del gruppo dei pari, la richiesta da parte dei teen agers ai genitori. Il punto di leva, la parte di debole e su cui puntare di più è il senso di appartenenza alla tribù, la scelta del target ricade sui gruppi di giovani e l’azione è la visita in gruppo al concessionario.]
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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