Aumento dell’intenzione d’acquisto
L’intenzione all’acquisto è corrispondente al coinvolgimento ottenuto (di veda Vaughn). Per i prodotti a basso coinvolgimento se c’è intenzione di migliorare l’immagine automaticamente migliora anche l’intenzione d’acquisto. Il problema è per prodotti ad alto coinvolgimento che richiedono più tempo per cui si rende necessario diminuire i tempi per indurre ad un acquisto nel breve periodo. La comunicazione aiuta i consumatori indecisi in maniera semplice (aggiungendo numeri verdi oppure dando indicazioni sui punti vendita) o più complessi (usando testimonials o usando i fear arousing appeals). Spesso si usa la comunicazione integrata con facilitatori, spinte promozionali, eventi, interazioni (coupons). Per accelerare ancor di più la spinta all’intenzione d’acquisto si usa il count down: si immette una percezione di scarsità del bene e si precipita la gente a comprarlo.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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