Skip to content

Rapporto consumatore/prodotto


E' il rapporto che il consumatore ha con il prodotto ed è osservato tramite i laboratori di osservazione o consumers-in in cui massaie vengono messe a lavorare dietro degli specchi e registrate. Si passa poi a delle ricerche motivazionali tramite colloqui con psicologi e se tutto va bene e si ritiene la cosa interessante si passa a ricerche quantitative per vedere se il fenomeno è diffuso. Cosa c’entra il pubblicitario? Lui a differenza degli esperti si pone umilmente nella condizione del consumatore facendo le sue esperienze ricercando un’idea creativa e strategica al tempo stesso.
[esempi: Barilla e la Villa Rosa o Findus in Francia spiati come il GF]
[altri esempi: la sigaretta che permette la socializzazione fuori dai locali può diventare un punto oltre che di relax di socializzazione e amichevolezza / il sugo pronto che dai dati di consumer in viene assaggiato a freddo in un tough test della casalinga che aggiunge ingredienti nella cottura, lo assaggia etc]
--> in questa fase può celarsi l’elemento caratterizzante la campagna dando enfasi su ciò che si vuol dire (consumer insight ultimo punto del copy brief)

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.