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Comportamento di consumo


Fa riferimento a :
- opinioni
- atteggiamenti verso la categoria di prodotto
- apprendimento (brand awarness)
- intensità di frequenza e quantità (consumatori heavy o light).

In base a questi fattori ci sono cinque tipi di consumatore :
1) non consumatore (non sa niente e non è informato e ha atteggiamenti ambivalenti)
2) il consumatore fedele (è il nostro ed è da coccolare, ci conosce e ha atteggiamenti molto favorevoli)
3) il consumatore ballerino della marca (è il nostro consumatore fedele che ogni tanto decide di provare la concorrenza o perché attratto da prezzo minore oppure da specificità del prodotto, quindi ciò che è importante è la differenziazione del competitor e la sua rilevanza).
4) Il consumatore ballerino della concorrenza (speculare).
5) I consumatori fedeli alla concorrenza (è inutile spendere molto e cambiare l’immagine per convincerli).
[massaie e sughi pronti. Ci sono quelle fobiche e quelle prevenute. Bisogna usare la dissonanza cognitiva. Per le fobiche bisogna riformulare il ruolo della massaia in famiglia dicendo che si avrà più tempo per lavorare a casa, per le prevenute bisogna agire dando rassicurazioni sulla bontà, la genuinità. Vedi Star ed è “è un sugo pronto? Ma va”

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