Analisi della concorrenza
Si deve analizzare come si muove e cosa comunica la concorrenza. In realtà i prodotti sono molto simili tra le diverse marche, non vi è una grande differenziazione strategica, ma ciò che è diversa è l’esecuzione della comunicazione dell’immagine di marca. L’analisi della concorrenza dimostra quali aree siano libere e quali presidiate.
Si deve tener conto di:
-mercato in cui ci sono i concorrenti
-target dei concorrenti
-elementi strategici ed esecutivi
-possibile elaborazione da parte del target
-caratteristiche dei media usati (tono, share of voice, dove)
[Yomo prima presidiava il terreno degli yogurt sani per poi abbandonarlo una volta saturo per quello inesplorato della bontà. Danone suo folloner era prima in quello della bontà una volta liberatosi il posto è entrato in quello della salute.]
Continua a leggere:
- Successivo: Mappe percettive
- Precedente: Rapporto consumatore/prodotto
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.