Analisi degli obiettivi di marketing
L’obiettivo del marketing non è solo vendere di più ma ha diversi obiettivi da assegnare alla pubblicità secondo tre diversi approcci:
- prezzo: una marca premium deve decidere nel breve term come giustificare il delta del prezzo e lo farà con una campagna pubblicitaria ad hoc, ma nel medio periodo come farà? Agisce più in profondità influendo sull’elasticità della marca al prezzo sia verso l’alto, ossia di quanto le vendite aumentano se si diminuisce il prezzo, che verso il basso, quanto le vendite diminuiscono alzando il prezzo, ciò in relazione alle marche discount degli ultimi anni (every day low price che forza ad avere un prezzo basso per la concorrenza ma a giustificarsi come premium per avere profitto). Nel lungo periodo può pensare di raggiungere obiettivi più difficili come l’immagine di marca, difficile da modificare per proteggere la sua diversità e consolidare la stima vs il pubblico.
- costi: nel medio termine si deve uscire dalle promozioni troppo costose (sì invece costruire il valore di marca) o diminuire i costi di vendita. Nel lungo periodo la pubblicità ha effetti sulle economie di scala (molta quantità pochi prodotti).
- vendite: la pubblicità invita alla prova diretta, influendo sulle venite a breve periodo.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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