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Strategia di pubblicità


Gilette ha sempre fatto i rasoi sempre avendo nella pipeline il suo successore, ciò vuol dire che mentre usciva il rasoio excelle, Gilette pensava già al Mach 3, poi al turbo Mach e al Mach Innovation che vibra.
Ha poi ampliato la sua linea prodotti con altri prodotti per l’uomo, per la donna, estensione di linea per la cura della famiglia (oral b) e le batteria duracell -->branded house e house of brands.
Gilette ha una posizione unica rispetto ai suoi concorrenti in un grafico auxologico (è al top come conoscenza totale e spontanea) e anche in una power grid (max di vitalità e di statura).
Il successo è anche dato dalla merge con procter and gamble che ha diminuito i costi, aumentato le economie, migliorando i profitti.

Porter dice che si deve distinguere l’efficacia operativa da quella strategica, cioè il posizionarsi diversamente dalla concorrenti, non possono essere solo più efficienti nella produzione, ma devono posizionarsi bene e per farlo può
- dare un’offerta diversa
- soddisfare bisogni particolari
- rendere il suo prodotto accessibile a pochi
La pubblicità ha il compito di aiutare nel posizionamento tramite la comunicazione, non può certo imporre un posizionamento tutto suo del prodotto. Aiuta a creare la marca e scriverne il discorso.

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