Strategia di pubblicità
Gilette ha sempre fatto i rasoi sempre avendo nella pipeline il suo successore, ciò vuol dire che mentre usciva il rasoio excelle, Gilette pensava già al Mach 3, poi al turbo Mach e al Mach Innovation che vibra.
Ha poi ampliato la sua linea prodotti con altri prodotti per l’uomo, per la donna, estensione di linea per la cura della famiglia (oral b) e le batteria duracell -->branded house e house of brands.
Gilette ha una posizione unica rispetto ai suoi concorrenti in un grafico auxologico (è al top come conoscenza totale e spontanea) e anche in una power grid (max di vitalità e di statura).
Il successo è anche dato dalla merge con procter and gamble che ha diminuito i costi, aumentato le economie, migliorando i profitti.
Porter dice che si deve distinguere l’efficacia operativa da quella strategica, cioè il posizionarsi diversamente dalla concorrenti, non possono essere solo più efficienti nella produzione, ma devono posizionarsi bene e per farlo può
- dare un’offerta diversa
- soddisfare bisogni particolari
- rendere il suo prodotto accessibile a pochi
La pubblicità ha il compito di aiutare nel posizionamento tramite la comunicazione, non può certo imporre un posizionamento tutto suo del prodotto. Aiuta a creare la marca e scriverne il discorso.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione nel marketing strategico
- Precedente: Gli archetipi di marca
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Manuale di Psicologia dei Consumi
Riassunto del libro "Manuale di Psicologia dei Consumi" di Russo Vincenzo e Olivero Nadia.