Auxologia di una marca
È l’indice della crescita fisica di una marca che si divide in:
1- Riconoscimento --> la marca acquisisce notorietà e legittimazione nell’occupare un territorio (conosco la marca x e ne tengo conto)
2- Appropriazione --> la marca è sempre più prossima al pubblico e le sue caratteristiche confortano le attese del pubblico (la marca x è fatta per me)
3- Adesione --> l’identificazione è completata, la marca è simbolo di un atteggiamento e ha valore per il pubblico (la marca x è come me).
Questi tre livelli si spiegano attraverso degli indici, che sono quelli di conoscenza totale della marca e conoscenza spontanea, che determinano il grafico dell’auxologia di marca.
Il primo stadio è quello delle marche nascenti, che diventeranno marche sfidanti aumentando la conoscenza totale oppure rimarranno di nicchia, conosciute a pochi. Sono marche che hanno conoscenza totale e spontanea bassa.
Quando la conoscenza spontanea supera il 20 % si entra nella maturità, dove ci sono gli sfidanti.
Poi se le marche occupano l’ultimo stadio, quello della dominanza, si ha il livello di conoscenza totale e spontanea più alto e le marche difendono la loro posizione in una lotta continua e dura che non ha in genere più di tre leaders.
C’è un cimitero verso il quale le marche più vecchie vengono spinte dalle marche nascenti forti ed è determinato da una conoscenza spontanea calante ma una grande notorietà totale.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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