Modello di Rossiter & Percy
Il quadrante viene assegnato al prodotto/marca i funzione delle motivazioni usate in comunicazione.
C’è ancora l’alto coinvolgimento e il basso coinvolgimento, ma a sinistra c’è la leva sulle motivazioni razionali, a sinistra le motivazioni emotive.
Prima si parte defininendo la motivazione del prodotto. Si devono ricondurre a due parametri: positive o negative. Il negative è la risoluzione a problemi o l’evitamento di un problema attraverso un informazione che la marca dà con la sua comunicazione. Il positive invece è il versante emotivo, quello delle gratificazioni sensoriali, sociali ed intellettuali (est). Stabilito il positive/negative poi c’è anche l’alto o il basso coinvolgimento. Lo stesso prodotto può quindi essere su tutte e quattro le aree, dipende quale strategia si vuole puntare per la comunicazione con il cliente.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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