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Conoscenza di marca


La conoscenza di marca porta all’apprendimento. È fondamentale dunque e esistono diversi livelli.
1. Brand Saliency --> quanto la marca venga in mente spontaneamente rispetto alle concorrenti, in una determinata categoria di prodotto. Si divide in ricordo spontaneo (unaided recall), detto anche top of mind, e il ricordo aiutato (aided recall).
2. Global brand awarnessà il recall che sia aided o unaided forma la notorietà totale di marca.
3. Riconoscimentoà colori forme nomi non vengono ricordati ma sono riconosciuti nel punto vendita. È fondamentale per i prodotti di largo consumo posizionati sugli scaffali indistintamente. Il ricordo invece è importante per le scelte che avvengono prima di recarsi al punto vendita.
Questi due paramentri, ricordo e riconoscimento, fanno parte nella brand genetics del piumaggio.
[barilla usa il blu, Chiquita il giallo, Coca cola il rosso, Pepsi il blu, Heinekein il verde]
La marca che ha più brand saliency è probabilmente la marca più acquistata, per popolarità maggiore. Per influire sulla saliency si usa una pubblicità intrusiva, sorprendente, anomala e disruptive, con forti segnali di identificazione della marca.

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