Come funziona la pubblicità
Lo stimolo pubblicitario quale che sia segue un iter sempre identico in un certo periodo che prevede sei passaggi, in funzione della forza di penetrazione di un certo target e della frequenza di ripetizione. I sei passaggi sono:
1- Esposizione: prevede il superamento di rumori fisici e semantici in primis. Il messaggio è esposto al consumatore (in una realtà affollata in cui vige l’effetto alone e vi è disinteresse generale) [cenni all’effetto esplosione, cometa e strascico di una notizia in prima pagina]
2- Elaborazione: molto dipende dal soggetto e dalla sua percezione selettiva e memorizzazione, richiede coinvolgimento in primis.
3- Apprendimento: il soggetto apprende e costruisce la sua immagine del prodotto/marca, acquisisce una brand awarness.
4- Azione: il soggetto decide di acquistare il bene (ruolo degli informatori, prove) e poi lo acquista (usare, consigliare)
5- Vendite: l’insieme di questi passaggi è il sell out della marca (la vendita)
6- Profitto: ciò permette il superamento del break-even point.
Nei primi due punti funziona solo la pubblicità, negli altri 4 ha effetto il marketing mix (le 4 P) e la pubblicità insieme. Andando avanti nei punti è logico che il tempo di penetrazione nel mercato aumenti.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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