Il nuovo atteggiamento di consumo
Il consumatore è bargain oriented non è né economy (non cerca solo il prezzo basso) né qualità oriented (solo la qualità) ma cerca il giusto mezzo di qualità-prezzo.
Ciò che si evince dalle diverse crisi economiche che hanno portato molti cambiamenti nel consumo (di volta in volta più oculato, più edonista negli ottanta) è che il consumatore non è un soggetto imparato, anzi è immaturo, quasi assimilabile ad un adolescente più che a un adulto, al quale è difficile comunicare.
Si assiste ad un consumatore “A PATTO CHE” ossia un consumatore non legato a ideologie, né ceti, smart, furbo allegro e affamato di piacere. È interclassista (ha magari le Prada e la polo Zara), selettivo (non compra in determinati posti), difficile da sedurre con poco dispendio di risorse.
Continua a leggere:
- Successivo: Il poligono delle comunicazioni
- Precedente: Le nuove adozioni dell’innovazione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.