Skip to content

Nuovi trend di consumo


Ci sono dei nuovi megatrend nel consumo che originano poi dei controtrend. Essi sono:

1. convenience: il consumatore oggi più che mai ricerca convenienza. Un risparmio di tempo e fatica, un aiuto nelle operazioni di shopping, il mangiucchiare rispetto al magiare, il fast food, la casa fuori casa (il portarsi il make up in giro). Il contro trend è lo slow food, l’autogratificazione, la coccola per se stessi in un mondo veloce in cui la fatica va risparmiata (terme, benessere spa)

2. salute: specie i più vecchi la ricercano. Si divide tra una cura del corpo di tipo orientale (quindi mentale) e una cura più invasiva, estetica occidentale (modellamento, refil, bisturi)

3. sensorialità: ciò che interessa non è il benefit, non è la positività della marca ma è la sorpresa, lo stimolo del cuore e della mente.

4. individualismo: mass customisation. Ogni cosa viene personalizzata. I menù, le ordinazioni, gli abiti, l’immagine.

5. il fare casa: stare a casa e avere tutti i comfort, le semplicità e le coccole. Ecco l’home theatre, i cibi del ristorante a casa, i massaggi in casa etc.

6. i bisogni sociali: l’amicizia conta più della famiglia. Si ha paura di invecchiare soli, ci si vuole sentire ok con il prossimo

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.