Nuovi trend di consumo
Ci sono dei nuovi megatrend nel consumo che originano poi dei controtrend. Essi sono:
1. convenience: il consumatore oggi più che mai ricerca convenienza. Un risparmio di tempo e fatica, un aiuto nelle operazioni di shopping, il mangiucchiare rispetto al magiare, il fast food, la casa fuori casa (il portarsi il make up in giro). Il contro trend è lo slow food, l’autogratificazione, la coccola per se stessi in un mondo veloce in cui la fatica va risparmiata (terme, benessere spa)
2. salute: specie i più vecchi la ricercano. Si divide tra una cura del corpo di tipo orientale (quindi mentale) e una cura più invasiva, estetica occidentale (modellamento, refil, bisturi)
3. sensorialità: ciò che interessa non è il benefit, non è la positività della marca ma è la sorpresa, lo stimolo del cuore e della mente.
4. individualismo: mass customisation. Ogni cosa viene personalizzata. I menù, le ordinazioni, gli abiti, l’immagine.
5. il fare casa: stare a casa e avere tutti i comfort, le semplicità e le coccole. Ecco l’home theatre, i cibi del ristorante a casa, i massaggi in casa etc.
6. i bisogni sociali: l’amicizia conta più della famiglia. Si ha paura di invecchiare soli, ci si vuole sentire ok con il prossimo
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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