Le nuove adozioni dell’innovazione
Spesso quando c’è un’innovazione sono gli explorers che la identificano e la provano, seguono poi gli early adopters che fanno strada ai followers la grande metà già prima citata come mainstream.
Ci sono però due modelli di apprendimento dell’innovazione:
--> modello ULISSE: gli explorers provano la novità spinti dall’emozione, dalla voglia di farcela, amanti del nuovo perché nuovo. Sono spalleggiati dagli aspirers che hanno abbandonato il loro gruppo di riferimento per trovare una loro identità una nuova rassicurazione. Seguono gli strugglers quelli stufi della loro sudditanza sociale.
--> modello EPICURO: si ricerca il piacere, il benessere. Aprono la pista i reformers che cercano di migliorare la vita e la società, poi ci sono i succeeders che hanno avuto successo e cercano il controllo della società della loro vita e famiglia. Seguono i mainstreamers e i resigned.
Questi due modelli hanno curve gaussiane diverse. La prima le ha molto corte seguenti la moda, la seconda più ampie (tempistica più lunga).
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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