Cenni di genetica nel settore avicolo
Un ibrido commerciale è un prodotto industriale composto, selezionando linee diverse. Il pollo presente un corredo cromosomico di 39n quindi 2n=78, i cromosomi sessuali nei polli sono Z (portatore di geni) e W (whiteout o inattivato); il maschio è ZZ mentre la femmina è ZW.
Il metodo più veloce di sessare i pulcini è rappresentato dalla supervisione della cloaca, mentre il metodo più comune prevede l’uso della velocità di impennamento K.
k : allele dell’impennamento rapido (recessivo)
In questo caso le penne remiganti crescono rapidamente e sono sempre più lunghe delle copritrici
K : allele dell’impennamento lento (dominante)
In questo caso le penne remiganti crescono lentamente mentre le copritrici crescono normalmente superandole di lunghezza.
Alla nascita , nei maschi le copritrici e le remiganti sono della stessa lunghezza, 1-3 ore dopo, le copritrici sono leggermente più lunghe delle remiganti, 3-12 dopo la nascita le copritrici sono molto più lunghe delle remiganti.
Alla nascita , nelle femmine, l’intero piumaggio è corto, ma le copritrici sono da 1/3 a ¾ della lunghezza delle remiganti; dopo qualche ora l’intero piumaggio è più lungo, ma le copritrici sono sempre da 1/3 a ¾ della lunghezza delle remiganti.
N.B.
Se la fila di penne remiganti è più lunga della fila delle copritrici, il pulcino è femmina, se invece la fila di penne remiganti è uguale o più corta della fila delle copritrici, il pulcino è maschio.
Una particolarità dell’eredità associata al sesso è il NANISMO (30% più piccoli), questo gene ha una scarsa ricaduta sulla produzione delle uova (i costi energetici sono gli stessi ma mangia meno quindi risparmia il 20% occupando inoltre meno spazio).
Continua a leggere:
- Successivo: Ibrido commerciale nel mercato avicolo
- Precedente: Razze avicole mesoforme
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Zoocoltura
- Docente: Girolamo Xiccato
Altri appunti correlati:
- Parassitologia veterinaria
- Genetica e allevamento degli equini
- Prevenzione delle patologie di allevamento
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analyse Financière des entreprises du secteur avicole en Italie 1997/1998 et positionnement de Sant' Angelo dans le secteur
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Risposta comportamentale dei suinetti alla caudectomia nella fase di post-svezzamento
- Il packaging innovativo dei prodotti alimentari freschi: un caso di studio
- Introduzione degli insetti nella dieta occidentale: studio preliminare sulla disponibilità a sperimentare diete alternative
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.