Miglioramento genetico in alcune razze equine - LG
Per essere ammesso al L.G. il cavallo non deve presentare difetti morfologici evidenti;il Padre e la Madre devono avere almeno 5 generazioni note di antenati noti e controllati (non è ammessa una percentuale di sangue di altre razze superiore all’ 1,56%). Devono aver acquisito in giudizio morfologico il minimo complessivo di Sufficiente per le femmine e per maschi che possono essere iscritti al Registro Stalloni operarando in LG aver i seguenti requisiti:
1. IMT superiore alla soglia minima indicata annualmente dalla C.T.C.
2. Avere raggiunto una qualifica morfologica finale di almeno buono (molto buono se provenienti da LG extra UE)
3. Avere Madre con qualifica morfologica finale di almeno buono
4. Avere un regolare autorizzazione alla riproduzione rilasciata dalla autorità competente del Paese della UE di provenienza se già operativi come stalloni in altro LG.
I difetti di tipo morfologico e genetico la cui presenza preclude l’iscrizione al L.G. possono essere: costituzione eccessivamente linfatica, tronco disarmonico, testa grossolana e pesante con orecchie lunghe e cadenti, occhi piccoli con arcate orbitali pesanti, diametri traversali deficienti, costato piatto, appiombi eccessivamente difettosi; eccessiva estensione delle balzane (una balzana altissimo calzata, due balzane alte calzate, tre balzane medio calzate, quattro balzane) e soverchia ampiezza delle macchie alla testa, occhio gazzullo, macchie bianche e rabica nature eccessivamente diffuse, evidente presenza di crini neri alla criniera e alla coda. Comportano altresì l’esclusione dall’iscrizione tutte le anomalie di riconosciuta base ereditaria, in particolare: ernia ombelicale, difetti di dentatura (prognatismo e brachignatismo), lussazione congenita della rotula, criptorchidismo congenito, anomalie allo zoccolo.
Continua a leggere:
- Successivo: Miglioramento genetico in alcune razze equine - BARDIGIANO
- Precedente: Miglioramento genetico in alcune razze equine - HIFLINGER
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Genetica e allevamento degli equini
- Docente: Mantovani Roberto
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Determinazione quantitativa di fenilbutazone e flunixin meglumina in plasma equino tramite un sensore elettrochimico accoppiato a estrazione in fase solida con polimeri a stampo molecolare
- Produzione di carne bovina biologica con la razza Mucca Pisana
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Sostenibilità dell'allevamento del Suino Nero Calabrese e delle sue produzioni in ambiente a tradizione cerealicolo
- Risposta comportamentale dei suinetti alla caudectomia nella fase di post-svezzamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.