Miglioramento genetico in alcune razze equine - ENCI
L’ENCI (Ente Nazionale per il Cavallo Italiano), è un ente di diritto pubblico con lo scopo di promuovere l'incremento, il miglioramento e la tutela della produzione ippica nazionale, esclusa quella del purosangue inglese e del trottatore, e di realizzare le azioni necessarie per indirizzare, proteggere e valorizzare la produzione stessa. In ogni anno il puledro può partecipare ad una sola manifestazione rigorosamente nella regione di appartenenza.
L'Ente organizza o partecipa a mostre-mercato aste, fiere riservate a stalloni, fattrici e puledri di varie età, nel corso delle quali vengono erogati contributi di buon mantenimento ai migliori soggetti. In particolare viene annualmente organizzata un'Asta selezionata in occasione della Fiera Cavalli di Verona, dove i migliori soggetti da sella italiani (puledri di 3 e 4 anni e fattrici) possono essere venduti a prezzi convenienti, a tutto vantaggio degli allevatori italiani.
L'ENCI organizza e regolamenta corse a galoppo in piano per cavalli s.i., a.a. e p.s.a. di 3 anni ed oltre in vari ippodromi d'Italia. Attualmente le corse si svolgono a Grosseto, Chilivani, Siena, Sassari, Corridonia, Lanciano, Anguillara, Novi Ligure e Treviso. Nella gestione delle scorse l'ENCI provvede anche al rilascio delle patenti (fantino, allievo fantino, allenatore, caporale di scuderia etc...) e dei colori di scuderia. Numerose altre attività vengono svolte dall'ENCI sia per quanto riguarda la promozione e l'organizzazione di gare sportive, mostre mercato, aste, trofei etc... sia attraverso iniziative per la promozione e lo sviluppo delle attività ippiche legate al cavalli italiano.
Un ulteriore organo di gestione è rappresentato dall’AIA. L'AIA è stata fondata il 20 agosto 1944, a Roma, con l'obiettivo di far rinascere la zootecnia italiana devastata dalla Seconda guerra mondiale. La struttura iniziale si è rapidamente accresciuta e ramificata capillarmente sul territorio nazionale supportando ogni settore dell'attività zootecnica italiana e sviluppando tutta una serie di attività di assistenza alle aziende, che hanno contribuito a fare della zootecnia italiana una delle più avanzate in campo mondiale. L'azione dell'AIA si incentra su attività tecniche, gestionali, economiche, scientifiche e divulgative; in particolare controllare funzionalmente la produttività del bestiame e tiene i Libri Genealogici e i registri anagrafici. Sono attualmente associate all’AIA: 36 associazioni nazionali per specie e razza ANA, 16 Associazioni regionali ARA e 92 Associazioni provinciali.
Continua a leggere:
- Successivo: Miglioramento genetico in alcune razze equine - CAITPR
- Precedente: Miglioramento genetico in alcune razze equine - F.I.S.E.
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Genetica e allevamento degli equini
- Docente: Mantovani Roberto
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Determinazione quantitativa di fenilbutazone e flunixin meglumina in plasma equino tramite un sensore elettrochimico accoppiato a estrazione in fase solida con polimeri a stampo molecolare
- Produzione di carne bovina biologica con la razza Mucca Pisana
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Sostenibilità dell'allevamento del Suino Nero Calabrese e delle sue produzioni in ambiente a tradizione cerealicolo
- Risposta comportamentale dei suinetti alla caudectomia nella fase di post-svezzamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.