Skip to content

L’attività amministrativa di attuazione degli indirizzi comunitari


I principi cui si ispira l’ordinamento comunitario sono contenuti nei trattati o consistono in rinvii a clausole generali.
Ai principi generali comuni ai diritti degli Stati membri si ricorre in tema di responsabilità extracontrattuale e di revocabilità di atti amministrativi illegittimi.
I principi comunitari rilevanti per l’attività amministrativa sono: legalità, proporzionalità, sicurezza giuridica, non retroattività degli atti amministrativi e legittimo affidamento, diritto di essere sentiti prima che sia presa una decisione sfavorevole, corretto procedimento.
L’attività amministrativa di attuazione degli indirizzi comunitari dovrebbe essere svolta da apparati amministrativi degli Stati membri.
Si parla di attività amministrativa indiretta quando siamo di fronte a procedimenti attuati da organi statali su materie di competenza comunitaria o, ancor più evidentemente, quando la comunità europea indirizza direttamente l’attività amministrativa per mezzo di regolamenti o direttive self-executing.

Tratto da DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.