Skip to content

I boicottaggi attuali


I boicottaggi rivelano alcune regole di base dalle quali possiamo trarre insegnamenti. Il boicottaggio è utilizzato, spesso, per altri fini e problemi diversi da quelli della tutela dei consumatori. Le aziende più esposte sono quelle che posseggono il più rigido atteggiamento di difesa di fronte a quelle che hanno percepito come pressioni di natura ideologica.. Gli effetti economici dei boicottaggi rimangono da valutare: le organizzazioni attive contro la Nestlè rivendicano un calo del 3% delle vendite, associato ad un aumento del budget pubblicitario. Gli effetti, comunque, sono da valutare nel tempo.

I boicottaggi attuali sono : quello della Nike da parte della comunità nera degli Stati Uniti; quello di Esso in gran Bretagna e quelli della Procter e Gamble e Danone.


Tratto da PROLOGO. LE MARCHE COME FATTORI DI PROGRESSO di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.