Audit di marca e fattori di successo
Audit di marca e fattori di successo
Per migliorare le probabilità di performance della marca, non esiste una formula universale, ma ci sono degli accorgimenti che possono aiutare.
Una metodologia specifica deve focalizzarsi sulla coerenza, l’efficacia e la pertinenza della comunicazione dell’identità della marca.
Per strutturare questo approccio, il primo strumento è la CATENA DELLA COMUNICAZIONE.
Cause non pertinenza e di non acquisto
Problemi merchandising: problemi prezzo, struttura offerta…
Problemi operativi: difficoltà di produzione, logistica e organizzazione
Problemi identità marca: meno desiderabile dei competitors
* Le manifestazioni dell’identità sono:
1) L’estetica di marca --> attività che non riguardano i prodotti:
- comunicazione tradizionale: pubblicità, relazioni con stampa, manifestazioni
- sistema grafico: logo marca, etichette, packaging, insegne
- attività estetiche punti vendita: vetrine, concept store…
2) Prodotti --> aspetti estetici e tangibili dei prodotti: colori, materiali, forme
Il prodotto è lo strumento più importante di comunicazione identità marca.
3) Merchandising --> definizione prezzi, offerta, per quali clienti, in quale luogo e momento (decisioni dei mercanti)
4) Consumatore --> nelle strategie si prova a definire i consumatori ideali cui la marca deve vendere
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