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Ciclo di Vita e dimensione mondiale delle marche


Il percorso di una marca fa sì che si succedano periodi di forte espansione a fasi di stagnazione relativa, addirittura di declino più o meno rapido.
Le fasi sono quattro:
Lancio --> il genio creativo consiste nel saper interpretare l’umore del tempo e a proporre dei prodotti che rispondono ad esso in modo inedito, sia a livello di stile, di tecnologia o d’identificazione di un nuovo bisogno.
Crescita --> sul piano quantitativo, la marca cerca di insediarsi in nuovi mercati geografici (si deve vendere di più per assorbire costi fissi); sul piano qualitativo, la marca deve migliorare prodotto o usare proprie competenze per lanciarsi in nuovi campi.
Si possono distinguere 5 assi si crescita: crescita settoriale, espansione geografica, introduzione nuove categorie prodotti, Ottimizzazione processi interni, riposizionamento marca.
Maturità --> Momento in cui si ha molto cash flow ma anche momento in cui si avvicina declino. Si cerca di apportare novità sottoforma di varianti e versioni prodotto, a migliorare prestazioni tecNike del prodotto.
Il periodo della maturità è quindi un periodo di allargamento e di diversificazione dell’offerta…
Declino --> perdita progressiva di quota di mercato e abbassamento volumi vendita.
Ci sono tre opzioni: Declino continuo, morte marca e rilancio.
I rilanci sono sempre difficili… è difficile rilanciare all’infinito una marca.

Tratto da PROLOGO. LE MARCHE COME FATTORI DI PROGRESSO di Priscilla Cavalieri
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