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Marche Globali e Locali


Le marche globali sono presenti nelle strade commerciali più prestigiose; quelle locali, nelle strade adiacenti, nella periferia e nei centri commerciali.
Il grado di globalizzazione dipende dal grado di universalismo inerente all’identità e all’offerta della marca, ma anche alla sua capacità di offrire ovunque i suoi prodotti o servizi a dei prezzi competitivi.
L’ingrediente motore di una globalizzazione di successo resta il potenziale di universalizzazione dell’identità di marca!
Le uniche attività che non si possono globalizzare sono:
- Le attività legate ad un luogo specifico: ristorante a Firenze, Albergo a Roma…che ovviamente non possono spostarsi
- Prodotti di base come latte, pane, riso (anche se il Bio sta modificando le cose)
- Le marche a richiamo regionale che hanno particolarità locale: ex sigarette brune di Spagna e Francia
La strategia di globalizzazione però, oltre ad essere una forza, può anche rivelarsi una debolezza perché più le marche sono globalizzate e più sono vulnerabili a comportamenti consumatori.

Tratto da PROLOGO. LE MARCHE COME FATTORI DI PROGRESSO di Priscilla Cavalieri
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