Internet come strumento della mobilitazione politica
La Rete consente lo sviluppo dal basso di forme di opinione pubblica in grado di dar vita a vere e proprie campagne tematiche di mobilitazione pubblica. Occorre distinguere tra due direttrici fondamentali della comunicazione politica on line tesa a generare partecipazione:
- l’attività di networking degli attori politici, ovvero l’attività realizzata da partiti, eletti, candidati volta a creare percorsi di fidelizzazione e partecipazione dei cittadini-elettori
- attivismo digitale, ovvero le attività realizzate da un gruppo di persone che si organizza in vista del conseguimento di un obiettivo
Nel primo caso Internet è usato per organizzare e comunicare l’attività politica; tre sono i fattori legati alla peculiarità della tecnologia della rete:
- la natura always on e everyway on che facilita la gestione degli eventi e la diffusione di info relative all’attività politica
- natura interattiva della comunicazione consente lo sviluppo di discussioni telematiche
- velocità di trasferimento dei documenti
Nel secondo caso, Internet è usato come strumento di raccordo spontaneo tra cittadini che vogliono promuovere un’azione di pressione per raggiungere un obiettivo specifico. Sono quattro le principali ragioni del funzionamento e del successo di qst tipo di partecipazione:
- immediatezza della comunicazione
- accuratezza della comunicazione
- addestramento politico: diffusione messaggi informativi e spesso accompagnata da indicazioni riguardanti modalità di esecuzione e azioni collettive da compiere
- limitatezza degli obiettivi: concentrazione risorse su un unico obiettivo
Continua a leggere:
- Successivo: L’esperienza della comunicazione politica on line in Italia
- Precedente: La comunicazione politica on line
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.