La comunicazione politica on line
Le elezioni presidenziali statunitensi del ’92, segnano l’ingresso definitivo di Internet sulla scena della comunicazione politica; la rete come nuovo strumento di comunicazione diretta con gli elettori.
La rete è capace di trasformare i tradizionali modelli comunicativi della politica, ma anche di incidere profondamente sul modo di fare di quest’ultima.
Internet è in grado di attuare una comunicazione pluridirezionale interattiva tra istituzioni, opinione pubblica, sistema dei media e sistema politico.
Con Internet, da un lato gli attori politici possono rivolgersi direttamente all’elettorato, bypassando la mediazione dei mass-media; dall’altro, i cittadini possono raggiungere in maniera più efficace e diretta i candidati e gli amministratori pubblici.
Sono 4 gli elementi di maggiore novità introdotti dai nuovi media nel sistema della com. politica:
1) moltiplicazione dei canali con maggiore possibilità di selezione delle informazioni da parte dei cittadini e di confronto tra le varie proposte
2) perdita di potere dei mass media nella costruzione dell’agenda setting; una delle funzioni principali di Internet è diffondere informazioni non rielaborate dai mass media
3) nascita di “piazze” di discussione virtuali
4) Capacità consultiva e reattiva: Internet da la possibilità di effettuare consultazioni della cittadinanza in tempo reale, verificare le opinioni e le preferenze dell’elettorato e reagire immediatamente attraverso la divulgazione di info indispensabili a dare all’opinione pubblica le coordinate di scelta.
Continua a leggere:
- Successivo: Internet come strumento della mobilitazione politica
- Precedente: La Comunicazione politica
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.