Le tipologie della pubblicità pubblica
Si possono distinguere tre finalità perseguibili tramite la pubblicità:
1. informare: per migliorare la trasparenza e tradurre il linguaggio burocratico e legislativo (x favorire la conoscenza dell'istituzione)
2. educare: per sensibilizzare l’opinione pubblica e incidere su atteggiamenti e comportamenti (Aids) =campagne sociali (+complesse da realizzare)
3. promuovere: per ottenere consenso sul proprio operato o promuovere i servizi erogati.
Esempi:
Stato centrale: Aids (“abbiamo intenzione di sconfiggerlo”, target 16-22 anni, messaggio positivo e di speranza), Euro (tre anni prima che uscisse, con il tassinaro Nino Manfredi)
Aziende pubbliche: Poste Italiane (per il nuovo servizio di Posta Prioritaria), Ferrovie dello Stato (per promuovere l’immagine dell’azienda), Enel (per la privatizzazione)
Regioni: Lombardia campagna di promozione turistica e alcool-dipendenza.
Piemonte: donazioni di sangue estive (pomodoro bianco)
Continua a leggere:
- Successivo: Internet: un nuovo ambiente di comunicazione
- Precedente: La pubblicità della pubblica amministrazione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.