La tipicità dell’interazione di Internet
Un esempio di applicazione del modello è quello dell’interazione quasi—mediata generata dalla televisione.
Internet riproduce le forme di comunicazione dei principali strumenti di comunicazione.
Si farà riferimento alle modalità d’interazione costituite dalle pagine web dei siti Internet.
Una delle caratteristiche più importanti che differenziano Internet dalla televisione è il fatto che mentre quest’ultima viene costruita sull’immagine, cioè su un insieme di indizi sonori e visivi, sono i contenuti simbolici e di informazione, cioè le parole scritte, a realizzare, per il momento la grande rivoluzione di Internet.
Come le altre forme di interazione e quasi-interazione mediata, quella creata da Internet presuppone la separazione dei contesti di produzione e di ricezione , dando luogo ad un’estensione dell’accessibilità dei messaggi in tempi e spazi diversi.
Anche per Internet come per la televisione, è possibile parlare di “esperienza spazio- temporale differita”; solo che ai navigatori, al contrario dei telespettatori, viene chiesto di selezionare il contesto compiendo continui percorsi tra diversi spazio- temporali presenti sul messaggio. Il telespettatore invece, una volta acceso l’apparecchio ha solo un’unica possibilità: cambiare o non cambiare canale; il contesto di ricezione è inoltre limitato al momento della trasmissione del messaggio, mentre Internet permette di accedere e ri- accedere al messaggio in diversi tempi.
I mass- media hanno liberato i riceventi dal contesto spaziale (everywhere- on) e Internet ha liberato i riceventi dal contesto temporale del messaggio (always- on).
Continua a leggere:
- Successivo: Il fattore tecnologico e l’interattività
- Precedente: Il modello di Thompson
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.