Il modello di Thompson
Il modello di Thompson distingue 4 caratteristiche principali rispetto alle quali i tre tipi d’interazione si distinguono:
1. struttura spazio- temporale
2. insieme degli indizi simbolici
3. direzione dell’azione
4. comunicazione dialogica versus quella unidirezionale
Gli aspetti distintivi dell’interazione mediata, rispetto a quella faccia a faccia, riguardano le prime due caratteristiche. Mentre l’interazione faccia a faccia avviene in una situazione di compresenza fisica e comporta un flusso di informazioni e comunicazione caratterizzato da una molteplicità d’indizi simbolici (espressione del viso, gesti, intonazioni) che consenta la trasmissione d’informazioni e comunicazioni tra persone lontane nello spazio e nel tempo con reciprocità.
Sotto due aspetti centrali si allontana sia dall’interazione faccia a faccia, sia dall’interazione mediata.
Anzitutto prevede un flusso di comunicazione con separazione dei ruoli di produzione e ricezione della comunicazione e rivolto ad un insieme di riceventi potenziali indefinito. In secondo luogo implica la non reciprocità dell’interazione e una forma di comunicazione non dialogica ma unidirezionale.
Mentre l’interazione mediata e la quasi interazione mediata differiscono da quella faccia a faccia dal punto di vista della struttura spazio- temporale e dell’insieme degli indizi simbolici utilizzabili, la quasi interazione si distingue dall’interazione mediata dal punto di vista della direzione sia del flusso sia dell’azione.
Continua a leggere:
- Successivo: La tipicità dell’interazione di Internet
- Precedente: Internet: un nuovo ambiente di comunicazione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.