La comunicazione integrata nel settore pubblico
La comunicazione integrata è un processo che integra il presidio e la gestione dei flussi comunicativi dell'istituzione, indirizzandoli in modo unitario e coerente ai vari pubblici di riferimento dell'istituzione, col fine di raggiungere efficienza e efficacia del processo comunicativo nel suo insieme.
La categoria consumatori e quella dei cittadini, sono due modi di rapportarsi degli individui nello scambio comunicativo, che avviene dove c’è consumo di prodotti e servizi d’impresa da una parte, ma anche fruizione di servizi di pubblica utilità nelle dimensioni del consumo sociale, che mette in moto uno scambio tra cittadini e istituzioni; consumatore e impresa.
Ci sono notevoli somiglianze tra un’impresa e il settore pubblico, per questo è necessario usare le stesse metodologie e strumenti della comunicazione integrata d’impresa. Il consumo sociale, la fruizione dei servizi di pubblica utilità,…
È necessario un esame attento e preciso della comunicazione integrata nell’ambito dell’impresa e nel settore pubblico.
Privato:
Fiocca elenca 4 aree fondamentali dell'impresa dal punto di vista strutturale e organizzativo, che definiscono 4 tipologie di base della comunicazione integrata:
- comunicazione esterna di marketing (relativa al sistema di offerta di prodotti e servizi, in relazione al mercato di riferimento, è la forma più tipica di comunicazione esterna)
- comunicazione interna od organizzativa (crea identità e appartenenza; i destinatari sono coloro che lavorano nell'impresa)
- comunicazione economico- finanziaria (creazione del valore e fa uso di modalità proprie indicate dalle normative in materia di trasparenza )
- comunicazione istituzionale (ha come oggetto l'impresa nel suo insieme, struttura di relazioni e scambio comunicativo con tutti i pubblici di riferimento)
La comunicazione integrata è tale perché integra i flussi comunicativi operati dalle 4 aree dell'impresa.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
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