Skip to content

Il front office e le banche dati


Le banche dati sono essenziali e devono essere complete, ma non si può pretendere che soddisfino ogni richiesta dei cittadini che si presentano al front office. Per questo bisogna spostare l’attenzione sulla formazione dell’operatore che deve essere prima di tutto un tecnico dell’informazione per reperire la risposta in tempi brevi. La costituzione e la gestione della banca dati deve comunque rimanere un’attività essenziale; essa deve raccogliere le schede su tutte le prestazioni (eventualmente con i relativi moduli da far compilare al cittadino). Molto utile è quella relativa agli orari di apertura di tutti gli uffici pubblici della città A volte è utile anche  pubblicare guide generali dei servizi per facilitare gli utenti, tenendo sempre conto della validità nel tempo, legata alla facile obsolescenza delle info.
È richiesta la messa a punto di un sistema permanente di verifica dell'esattezza delle notizie che si danno.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.