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L’ascolto del pubblico dell’Urp


L’ascolto deve divenire una pratica sistematica svolta in modo economico cercando di raccogliere dati che non siano utili solo ai fini statistici, ma deve essere pensata a sostegno di future scelte organizzative ed eventuali correzioni. Privilegiare se possibile, il campione. 

Tre sono i principali campi d’ascolto:
- ascolto interno; people satisfaction (è necessario e dev'essere coerentemente collegato alle attività di comunicazione interna)
- ascolto del pubblico dell’Urp (i cittadini chiedono informazioni, ma sono anche portatori di dati importanti; è utile rilevare come gli utenti siano venuti a conoscenza dell’evento, per pianificare meglio le campagne future)
- rilevazione dei bisogni e del livello di soddisfazione per le prestazioni che vengono date dall’ente; 
è utile rilevare sempre come (stampa, radio, tv ecc) gli utenti siano venuti a conoscenza di un evento: i risultati serviranno ad orientare e pianificare meglio le campagne future. Ovviamente emergerà il dato che non esiste mezzo in grado di raggiungere tutto il pubblico.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
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