Skip to content

Gli Uffici stampa e il Fare notizia


Purtroppo gli eventi rassicuranti e positivi (come gli eventi della pubblica amministrazione) faticano a trasformarsi in notizia (solitamente “bad news is good news”). Perciò è necessaria una grande forza comunicativa che vada a rafforzare una notizia che abbia già un certo valore: i valori notizia dipendono da: contenuto, disponibilità di materiale, target interessato e concorrenza. La selezione delle notizie raccolte dai cronisti, dalle agenzie è un processo complesso; la lista degli eventi notiziabili è lunga anche se poi molte si rivelano inadeguate, altre incomplete per informazioni o tempo insufficiente o anche “senza tempo” e cioè potranno essere diffuse qnd si vuole perché non ancorate ad un evento specifico. La lista contiene anche notizie che potrebbero saltare nel caso comparisse qualche “breaking stories”, le notizie impreviste. I valori - notizia dipendono da: importanza del contenuto, disponibilità di materiale, target interessato e concorrenza con le altre testate.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.