Gli Uffici stampa e il Fare notizia
Purtroppo gli eventi rassicuranti e positivi (come gli eventi della pubblica amministrazione) faticano a trasformarsi in notizia (solitamente “bad news is good news”). Perciò è necessaria una grande forza comunicativa che vada a rafforzare una notizia che abbia già un certo valore: i valori notizia dipendono da: contenuto, disponibilità di materiale, target interessato e concorrenza. La selezione delle notizie raccolte dai cronisti, dalle agenzie è un processo complesso; la lista degli eventi notiziabili è lunga anche se poi molte si rivelano inadeguate, altre incomplete per informazioni o tempo insufficiente o anche “senza tempo” e cioè potranno essere diffuse qnd si vuole perché non ancorate ad un evento specifico. La lista contiene anche notizie che potrebbero saltare nel caso comparisse qualche “breaking stories”, le notizie impreviste. I valori - notizia dipendono da: importanza del contenuto, disponibilità di materiale, target interessato e concorrenza con le altre testate.
Continua a leggere:
- Successivo: Le istituzioni: l’importanza dell’Ufficio stampa per i media
- Precedente: Gli Uffici stampa e L’istituzione come comunicazione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.