Le istituzioni: l’importanza dell’Ufficio stampa per i media
Le notizie devono pervenire da una fonte stabile e attendibile. Diventano notizie quelle informazioni che, provenendo da fonti attendibili ed ufficiali, consentono di ridurre la necessità di controlli e di accorciare i tempi di lavorazione e di costo. Infatti il giornalista sceglie l’ufficio stampa a seconda di criteri molto precisi: la convenienza, cioè le fonti che in altre occasioni hanno fornito materiali attendibili, la produttività (materiale sufficiente per costruire la notizia), l’affidabilità (o credibilità) e l’autorevolezza (sono preferite le fonti ufficiali).
Tra fonte e giornalista si instaura così un rapporto di scambio, una negoziazione. I giornalisti specializzati sviluppano normalmente con le proprie fonti, delle relazioni strette e continuative, che finiscono per fornire loro indiscrezioni e notizie riservate. Il costo di perdere una simile fonte per il giornalista, è elevato. Per i giornalisti generici i rapporti sono basate più sulla convenienza reciproca. Una fonte importante per i giornalisti è rappresentata dagli altri media che essi stessi consumano; il modo in cui trattano un’informazione e la trasformano in notizia, genera un effetto rinforzante circa la sua interpretazione.
Le agenzie sono imprese specializzate (più che fonti) che forniscono già delle unità-notizie.
Potendo gestire una notizia, è meglio lanciarla nei giorni "morti" del fine settimana.
Continua a leggere:
- Successivo: Il diario del giorno
- Precedente: Gli Uffici stampa e il Fare notizia
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.