La concezione del corpo grottesco
L’abbassamento delle forme alte passa attraverso la loro rappresentazione esagerata, deformata ed iperbolica in modo da portare alla perdita dell’identità a vantaggio di quella del divenire. Da sottolineare come tutto può disporsi ad una rappresentazione grottesca attraverso l’esagerazione del reale.
Il corpo grottesco è esagerato, perde le linee che ne definiscono le forme evidenziato protuberanze e concavità. L’iperbole del corpo è la prima immagine della disarmonia tra soggetto e mondo. E’ un corpo in divenire, disarticolato ed alterato nelle sue parti e nei suoi organi, si accentuano soprattutto le funzioni biologiche e riproduttive perché evidenziano la continuità e la vita stessa; si mette in questione la dimensione integra e seria dell’uomo, dando vita propria alle sue parti scomposte. Il corpo grottesco è simulacro della vita, è un corpo di transito continuo, esposto alla forza deformante della vita e della morte. Il processo di alterazione in divenire del corpo avviene anche necessariamente nel volto, che si trasforma in maschera attraverso l’abbassamento e la caricatura del ritratto. La maschera è intercambiabile, è un’alternativa all’identità fissa, un rifiuto di un posizione esistenziale e sociale stabilita irrevocabilmente. Si attinge all’idea di maschera che proviene dalla commedia dell’arte, nella sua disponibilità all’adattarsi a vari personaggi, a rinascere sempre. La maschera lascia emergere l’ambivalenza del grottesco che è rinascita ma anche dissimulazione, travestimento nasconde le forze malefiche e distruttive.
Continua a leggere:
- Successivo: Grottesco e il realismo irreale
- Precedente: Caratteri e forme del grottesco
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera. Il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni Editore, Roma
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Corpo e maschera nel cinema italiano
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.
- La condizione degli Italiani nel dopoguerra nell'ottica della cinematografia neorealista
- Il personaggio-oggetto. Estetica e etica nel cinema di Marco Ferreri.
- Miti, Utopie e realtà del Regno delle due Sicilie
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Storia delle Relazioni Internazionali
Appunti del corso in Storia delle Relazioni Internazionali della prof.ssa Vignati A.A. 2009/2010