Le fasi del grottesco
1) La prima fase del grottesco è definito grottesco puro; è legata alla tradizione delle feste popolari ed individua l’importanza della forza rigeneratrice; si snoda sui cardini fondamentali del ribaltamento delle gerarchie sociali e delle culture alte attraverso un abbassamento che è espressione di vita. Corrisponde alla tradizione del realismo comico, dove il riso viene affermato nel suo potere dissacrante e rigeneratore con una funzione eminentemente liberatoria.
2) E’ una fase caratterizzata dalla neutralizzazione delle spinte generative ed una cristallizzazione sulle linee negative della società. E’ un carnevale vissuto in solitudine (definizione di Bachtin), un grottesco da camera che perde la sua capacità ricreatrice per trasformarsi in nero e puramente cinico. La forza del grottesco si impone come puramente negativa e si avvicina alle forme del mostruoso e del raccapricciante.
Il punto di svolta è il classicismo del 1600 continuato con l’illuminismo nel 700; la nuova cultura ufficiale propone la tendenza alla stabilità ed alla compitezza dei costumi, l’ambivalenza del grottesco puro non è più ammissibile. L’imagérie grottesca verrà poi ripresa nell’ottocento con il romanticismo, ad un livello individuale e tetro, da liberatorio e imprigionante. La stasi in un mondo estraneo e demoniaco. Dal romanticismo in poi il grottesco si è sempre più radicalizzato sviluppandosi in una direzione modernista nera, attenuando i legami con l’origine pure medievale.
Continua a leggere:
- Successivo: Il grottesco letterario italiano
- Precedente: Grottesco e il realismo irreale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera. Il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni Editore, Roma
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Corpo e maschera nel cinema italiano
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.
- La condizione degli Italiani nel dopoguerra nell'ottica della cinematografia neorealista
- Il personaggio-oggetto. Estetica e etica nel cinema di Marco Ferreri.
- Miti, Utopie e realtà del Regno delle due Sicilie
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.