Caratteri e forme del grottesco
Il grottesco non è un genere o uno stile, è una visione del mondo, un modo complesso ed articolato di sentire la vita. L’origine del grottesco è una pratica di vita rituale, la festa intesa come categoria principale ed indistruttibile della cultura umana. Solo in seguito si è istituzionalizzato in forme testuali definendosi in quella che Bachtin ha definito l’imagérie grottesca, cioè la modalità tipica del grottesco di costruire immagini e figure ed esprimersi attraverso queste. Il grottesco si caratterizza per la sua oscillazione fra la sfera comica e quella tragica, la caricatura e il mostruoso, il riso e l’orrido, l’affermazione e la negazione. Unifica il comico e il patetico sia formalmente visualizzato l’aspetto di uno insito nell’altro e viceversa; sia l’analisi del riversamento l’uno nell’altro dopo un certo punto di rottura, lasciando trasparire un aspetto fondamentale del grottesco: il raccapriccio.
L’essenza del grottesco risiede nella sua radicale ambiguità, la spinta contemporanea di due forze contrapposte: una di negazione ed abbassamento e l’altra di rinascita e creazione.
La visione del grottesco si fonda sul ribaltamento della cultura istituzionale e della serietà che la definisce con la conversione delle forme alte in quelle basse. I primo luogo il grottesco è affermazione della forza della vita contro le forme cristallizzate del mondo, attraverso l’abbassamento e la messa in questione dell’identità e delle gerarchie dei valori costituiti.
La tradizione affonda le radici nelle feste popolari, che hanno costruito un’immagine comica, una parodia della cultura ufficiale affermando il rinnovamento, il riso, la vita. Da sottolineare l’ambivalenza del riso che può essere contemporaneamente ghigno, aggressione, derisione ma anche affermazione, vitalità, creazione; Il riso è caratterizzato da una carica eversiva che afferma un divenire costante contro al senso stabilito che sottrae la morte alla sua dimensione simbolica determinandola come perenne conversione in vita (Immagine grottesca della vecchia gravida).
Mentre il riso si sottrae ad una codificazione simbolica, il pianto è codificabile come risposta a situazioni di forte intensità emotiva. Si piange sempre per qualche ragione o per la mancanza di ragioni a vivere; il riso non è controllabile, è aggressivo nei confronti dell’oggetto deriso e non può essere spiegato e compreso, è gioioso ma può trasformarsi in un ghigno.
Continua a leggere:
- Successivo: La concezione del corpo grottesco
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera. Il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni Editore, Roma
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Corpo e maschera nel cinema italiano
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.
- La condizione degli Italiani nel dopoguerra nell'ottica della cinematografia neorealista
- Il personaggio-oggetto. Estetica e etica nel cinema di Marco Ferreri.
- Miti, Utopie e realtà del Regno delle due Sicilie
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.