Ambiente economico e marketing
La disponibilità ad acquistare beni e servizi da parte dei consumatori dipende da due aspetti:
1 - La struttura dell'economia:
- disponibilità di risorse naturali
- Peso dei settori industriali e dei servizi a forte o bassa espansione
- Disponibilità di lavoro specializzato
Influisce su:
- Cosa produce un paese
- Cosa contano i suoi abitanti
- Livelli di reddito dei consumatori
2 - la situazione economica di un dato periodo, che riguarda:
- I consumi privati
- I consumi pubblici
- Gli investimenti
- L'inflazione
- Prospettive di occupazione.
Influisce sull'andamento della domanda nel breve e medio termine.
Modelli di consumo per i paesi sviluppati (trends):
- Minor peso percentuale dei consumi alimentari nel budget della famiglia
- Maggior peso percentuale dei beni di consumo durevole
- Raggio ripresa dei consumi in beni o servizi per il tempo libero
- Concentrazione di acquisti in pochi punti vendita.
In Italia:
- 87% delle famiglie ha un auto
- 35% ne ha più di uno
- 68% videoregistratore
- Più del 50% cellulare
- 36% lavastoviglie
- 30% computer
Tecnologia e marketing:
- le risorse di un'economia sono trasformate in prodotti e servizi. Quando la ricerca scientifica di base genera una scoperta (invenzione) ed essa è utilizzata per scopi industriali, parliamo di un'innovazione tecnologica.
Schumpeter ha sempre distinto 3 stadi del processo di cambiamento economico:
1 - Invenzione: i protagonisti sono gli scienziati
2 - Innovazione: i protagonisti sono gli imprenditori
3 - Diffusione: i protagonisti sono i consumatori e il mercato
Però l'innovazione può creare opportunità, ma anche generare minacce. Schumpeter lega la forza creativa alla forza distruttiva.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
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