Variabili del macro ambiente
- Non sono controllabili
- Costituiscono opportunità e minacce
- Devono essere tenute sotto costante controllo.
Epoca di turbocapitalismo perché il macroambiente cambia in continuazione e molto velocemente. Questo è dovuto a:
- Ritirata dello stato dell'economia: interviene sempre meno dei mercati e nelle interazioni con le industrie
- Globalizzazione: dipendenza di un mercato degli altri
- Tecnologia e informatica.
Questo fa sì che solo chi sa anticipare le variazioni delle macroambiente abbia successo. Gli stessi principi dell'evoluzione degli organismi possono essere usati per l'evoluzione delle industrie durante i cambiamenti nel macroambiente: mutazione, selezione, mantenimento.
L'innovazione tecnologica creerà i momenti di discontinuità (necessario anticipare i cambiamenti): le novità tecnologiche annientano i vecchi sistemi - killer application.
Continua a leggere:
- Successivo: Demografia e marketing
- Precedente: Requisiti e limiti del marketing
Dettagli appunto:
-
Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei Processi Economici
- L’Organizzazione nelle Cooperative
- Marketing per gli eventi culturali
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Brand e consumatori. Politiche di community nell'era digitale
- Il Made in Italy dei beni di lusso e l’universo del consumatore - Un’indagine sul mercato australiano
- La customer perspective e la customer satisfaction nella creazione del valore
- Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici
- Piano di Comunicazione del brand ''SISAS''
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.