Ambiente sociale e marketing
L'ambiente sociale è di cruciale importanza, si studia:
- Come cambia la famiglia (figli stanno più a casa, meno matrimoni, meno figli)
- Come cambia la società occidentale (figli più tardi, la donna lavora)
- Come cambia il livello di qualità della vita
- Come cambia la struttura delle classi sociali
- Come cambia lo stile di vita.
Es. differenze tra i consumatori europei: bisogna conoscere le differenze tra i vari consumi nei vari paesi europei. Sapere:
- Come si ripartisce il reddito delle famiglie per tipologie di spesa (casa, abbigliamento..) ad esempio mettendo in relazione il prodotto interno lordo mensile pro capite con la sua ripartizione percentuale per settore.
- Qual è la tendenza dei consumi nel futuro
- C'è convergenza o divergenza tra i diversi paesi in Europa per quanto riguarda la quantità e la qualità della spesa?
SETTORE e SPESA %
Alimentari 16,8
Abbigliamento 6,7
Abitazione 21,1
Arredamento 7,1
Salute 3,9
Trasporti e comunicazione 16,6
Cultura e tempo libero 10,0
Altri beni e servizi 17,8
Pil mensile pro capite 1.809
Questi sono dati a livello europeo: a seconda delle nazioni ci saranno valori maggiori o minori in alcuni settori, perciò si formeranno dei modelli di consumatori però non esiste un consumatore europeo.
MODELLO CONTINENTALE:
- Ridotte le quote relative alle spese primarie superiori a quelle per l'abitazione e i servizi;
- Elevate spese per abitazioni e abbigliamento;
- Elevate spese per ricreazioni e tempo libero;
- Elevate spese per altri beni e servizi (ristoranti, caffè..)
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Dettagli appunto:
-
Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
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