Presenza nei mercati delle GDO (grande distribuzione organizzata)
Il mercato mondiale
Tendenze: globalizzazione, concentrazione e riduzione del numero di concorrenti.
I primi 10 gruppi che oggi hanno una quota di mercato il 37,4% arriveranno ad ottenere una quota di mercato non inferiore al 46%.
Previsione di una quota di mercato dei primi 10 entro fine anni 2000 del 60%.
Globalizzazione e fusioni acquisizioni tra gruppi di nazioni di origine diverse: l'alleanza con gruppi globali permette di essere presente all'interno di un elevato numero di mercati.
La promozione
Insieme di attività che mirano a:
- Informare
- Comunicare
- Persuadere
Allo scopo di facilitare la vendita di un prodotto o servizio o l'accettazione di un'idea.
Obiettivi:
- Stimolare la domanda primaria e specifica
- Informare, convincere, ricordare
- Creare immagine di marca o di impresa
Quando pensiamo alla promozione pensiamo alla pubblicità, in realtà le principali forme di promozione sono:
- Vendite mediante personale
- Pubblicità
- Promozione delle vendite
- Pubbliche relazioni
Pubblicità: spot in tv
- Durata: i primi spot erano lunghissimi, ora sono di più e più corti
- Prodotto: nei primi spot compare sono alla fine e ci sono delle storielle (carosello)
Colore: primi spot in bianco e nero, da quando ci sono i colori e musica, l'attenzione si focalizza su essi
All'inizio si pubblicizzavano solo prodotti, poi servizi (es. SanPaolo) e poi pubblicità istituzionale per rafforzare l'immagine dell'azienda (ENI)
- Quando gli strumenti per fare la pubblicità erano pochi si utilizzavano delle frasi fatte per far ricordare il prodotto
- Associare un'immagine positiva all'immagine del prodotto
- Temi di fondo degli spot: civiltà delle macchine, risparmio di energia, famiglia, natura; capacità tecnologica sofisticata nella produzione degli spot (Tacchini)
- All'inizio si raccontavano storie, poi attenzione alle tecnologie e poi di nuovo necessità di raccontare una storia però in più pubblicità (SIP, Telecom, Lavazza).
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- Precedente: Il rapporto industria-distribuzione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
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