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Il canale di distribuzione


La funzione del canale di distribuzione
- Informazione: raccoglie input, segnali dal mercato e li trasferisce al produttore affinché questi imposti politiche di marketing tese a soddisfare il consumatore
- Stimolo della domanda: stimolare la vendita, sviluppare un contatto diretto con l'ambiente per incentivare le vendite
- Finanziamento
- Gestione del rischio
- Distribuzione fisica

Linea di tendenza: ridurre gli intermediari all'interno dei canali
- Canale corto: canale con pochi stadi, con pochi intermediari
- Canale lungo: canale con molti stadi, con molti intermediari
- Distribuzione diretta: esempi Bolaffi S.p.A., Bo Frost

Intensità di distribuzione
Numero di punti vendita presso i quali è disponibile un prodotto finito per l'acquisto

Copertura distributiva
A seconda del numero di punti vendita:
1) Distribuzione intensiva: 
- Il prodotto è disponibile nel maggior numero possibile di punti vendita. 
- Categorie di prodotti: basso valore unitario, alta frequenza di acquisti, comportamenti di acquisto semplice
- Prodotti di largo consumo, prodotti alimentari, abbigliamento di massa
2) Distribuzione selettiva:
- il prodotto è disponibile presso un numero limitato di punti vendita
- Categorie di prodotti: medio valore unitario, acquisto infrequente, comportamento di acquisto complesso, prodotti differenziati
- Elettrodomestici, arredamento ed abbigliamento di qualità, hi-fi, abbigliamento sportivo
3)Distribuzione esclusiva:
- Il prodotto è reso disponibile soltanto presso uno pochi punti vendita
- Categorie di prodotti: elevato valore unitario, acquisto saltuario, target esclusivo, prodotti unici, elevata differenziazione, servizio
- Prodotti di lusso, moda, made in Italy
Si sta passando dalla distribuzione selettiva in diretta anni '70, '80 alla distribuzione esclusiva diretta.

Come si sceglie il canale di distribuzione?
Criteri:
- Caratteristiche degli acquirenti: quali sono i clienti di riferimento
- Caratteristiche dei prodotti
- Caratteristiche dell'impresa

Tratto da MARKETING E IMPRESA di Federica Scavino
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