Ambiente politico legislativo e marketing
I provvedimenti politico legislativi influenzano il marketing, perché le azioni di marketing che un'impresa può intraprendere sono strettamente correlate al regime di mercato esistente nel paese.
Es. provvedimento:
- Casco obbligatorio (si vendono più caschi ma meno moto perché è un vincolo)
- Campagne rottamazione
- Airbag e cinture di sicurezza
- Legge Tremonti (detassazione degli investimenti: ha sviluppato il settore delle costruzioni. Si tengono in considerazione gli investimenti medi dei cinque anni precedenti, si considera quello dell'anno in corso, li confronto, li sottraggo, li divido per due e il risultato lo sottraggo del pagamento tasse)
- Strategia amministrazione Bush in ambito difesa.
Inoltre il modo con cui lo Stato interviene nell'economia influisce sul marketing per quanto riguarda:
- Disciplina della concorrenza
- Protezione del consumatore
- Regolazione dei prezzi
- Disciplina della distribuzione commerciale
- Disciplina del mercato del lavoro.
In tutte queste variabili costituiscono vincoli opportunità.
Anche l'ambiente naturale influenza e orienta il marketing ed ha favorito la nascita di nuovi prodotti mercati.
In particolare ci riferiamo a:
- Disponibilità di risorse naturali
- Localizzazione geografica di un paese
- Clima
- Altitudine
Continua a leggere:
- Successivo: Strutture e tipi di concorrenza
- Precedente: Ambiente economico e marketing
Dettagli appunto:
-
Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei Processi Economici
- L’Organizzazione nelle Cooperative
- Marketing per gli eventi culturali
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Brand e consumatori. Politiche di community nell'era digitale
- Il Made in Italy dei beni di lusso e l’universo del consumatore - Un’indagine sul mercato australiano
- La customer perspective e la customer satisfaction nella creazione del valore
- Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici
- Piano di Comunicazione del brand ''SISAS''
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.