Elementi dell’orientamento strategico di fondo
- campo di attività cui l’impresa si ritiene adatta
- ruolo fini obbiettivi (ruolo azionisti, lavoratori)
- filosofia gestionale e organizzativa
L’orientamento strategico d’impresa è il prodotto della sua storia, dei suoi uomini guida, della visione di chi gestisce oggi l’azienda.
STRATEGIE ATTRAVERSO CUI L’OSF SI CONCRETIZZA:
- aziendale
- area d’affari : ASA – area strategica d’affari
- interno di un’ ASA
ASA – reparto, divisione dell’azienda, che può essere merceologico, territoriale, ecc.
TIPI DI STRATEGIE:
- di portafoglio : che tipo di attività l’azienda svolge.
- Economico – finanziaria : migliorare struttura economica e finanziaria
- Sociale
- Organizzativa
- Competitiva : rapporti con gli altri concorrenti
- Di gestione tipica (produzione, ricerca, marketing) : rientra negli aspetti operativi
STRATEGIA = FORMULA IMPRENDITORIALE (come l’azienda decide di posizionarsi sul mercato).
STARTEGIE BASATE SU UN UNICO ELEMENTO DI SUCCESSO:
L’azienda non è gestita al massimo delle sue possibilità, si basa su un unico elemento di successo, punta su un solo aspetto, ad esempio qualità tecnica.
Il reddito che riesce a generare deriva da questa condizione favorevole. Quando questo unico elemento di successo viene meno, l’azienda entra in crisi e fallisce.
CONDIZIONI DI VANTAGGIO:
- Manodopera a basso costo
- Forte sviluppo della domanda
- Agevolazioni creditizie o fiscali
- Debolezza contrattuale dei fornitori : può succedere quando un fornitore fornisce solo un’azienda, ed è questa a stabilire i prezzi, perché il fornitore o vende a questa azienda, o non vende proprio.
- Barriere protezionistiche
- Superiorità tecnologica.
STRATEGIE BASATE SU PIÙ ELEMENTI:
Non è importante il solo profitto immediato, ma occorre assicurare un futuro all’impresa. Il profitto deve avere “basi” solide, che si basano sulla:
- COESIONE : riguarda i vari interlocutori sociali.
- DOMINANZA : su una porzione più o meno ampia del mercato.
Continua a leggere:
- Successivo: ASA – risultato parziale
- Precedente: Definizione di strategia d’impresa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia Aziendale
- Docente: Confalonieri Marco
Altri appunti correlati:
- Economia Aziendale
- Economia aziendale
- Pianificazione fiscale d’impresa
- Diritto commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'analisi di bilancio e la diagnosi della vulnerabilità competitiva. Il caso Ecol Studio srl
- Analisi del Bilancio Preventivo degli Enti Locali
- La prima adozione degli IAS/IFRS
- Il mercato del gas naturale: analisi economico-finanziaria delle PMI italiane operanti nel settore della vendita
- Basilea 2 e PMI
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.