Definizione di strategia d’impresa
E’ un concetto che può essere inteso in vari modi: in ambito aziendale indica come l’impresa utilizza le sue risorse o interagisce con l’ambiente per raggiungere certi fini.
CONCETTO PIÙ AMPIO : include i fini fondamentali dell’azienda, le politiche, comunque legati all’assetto istituzionale.
CONCETTO PIÙ RISTRETTO : come deve comportarsi l’impresa per raggiungere i suoi fini. Concetto più operativo. Si avvicina di più al concetto militare di strategia.
ORIENTAMENTO STRATEGICO DI FONDO
E’ la sua identità profonda, o meglio, la parte nascosta o invisibile del suo disegno strategico. È una realtà impalpabile e nascosta, fatta da:
- idee guida
- valori
- convincimenti di fondo
E’ un insieme di idee radicate negli attori – chiave dell’impresa.
Continua a leggere:
- Successivo: Elementi dell’orientamento strategico di fondo
- Precedente: Riclassificazione specifica della contabilità analitica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia Aziendale
- Docente: Confalonieri Marco
Altri appunti correlati:
- Economia Aziendale
- Economia aziendale
- Pianificazione fiscale d’impresa
- Diritto commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'analisi di bilancio e la diagnosi della vulnerabilità competitiva. Il caso Ecol Studio srl
- Analisi del Bilancio Preventivo degli Enti Locali
- La prima adozione degli IAS/IFRS
- Il mercato del gas naturale: analisi economico-finanziaria delle PMI italiane operanti nel settore della vendita
- Basilea 2 e PMI
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.