Definizione di oligopsonio
Nella gran parte dei mercati il ruolo prevalente è quello dei venditori, perché è lui che offre un prodotto e fa il prezzo, è il soggetto attivo. Mentre il consumatore è passivo, o lo prende o lo rifiuta. Gli acquirenti agiscono individualmente a ciò che viene offerto e non sono in grado di fare alcuna politica o influenzarla, se non comprare. Questo perché i compratori sono molti e piccoli, quindi c’è un’asimmetria tra domanda e offerta. Dal lato degli acquisti la stragrande maggioranza dei mercati è di tipo atomistico: tanti consumatori singoli o imprese che acquistano da pochi venditori. Ci sono alcuni mercati in cui gli acquirenti sono pochi e grandi e questi sono i mercati Oligopsonistici. In rari casi ci sono mercati monopsonistici.
I mercati oligopsonistici sono i mercati a domanda pubblica.
ACQUISTO OLIGOPSONISTICO DEI MERCATI DI VENDITA ATOMISTICI: POCHI ACQUIRENTI E TANTI VENDITORI
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di oligopolio bilaterale
- Precedente: Politica di modalità di calcolo dei costi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.