Definizione di comportamento di mercato
I comportamenti di mercato sono strategie che le imprese adottano nei confronti del prodotto, nei confronti dei rivali. Quindi sono
- strategie di prodotto;
- strategie di prezzo (es. discriminazione di prezzo, strategia adottata per poter scremare il mercato e guadagnare di più);
- comportamenti strategici che possono essere sia di tipo cooperativo (cartelli, collusioni), che non cooperativo, cioè azioni che le imprese adottano per indebolire o distruggere i rivali, in modo tale da poterli acquisire.
I comportamenti variano a seconda della struttura di mercato. Conosciamo mercati in regime di concorrenza atomistica, in regime di monopolio, in regime oligopolistico.
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Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
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